Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 19.55 del 15 Dicembre 2018

"Storie Superbe", spettacolo di Marco Rinaldi

Mercoledì alle 20.30 al Museo Navale di Pegli

`Storie Superbe`, spettacolo di Marco Rinaldi

Ponente - Mercoledì 27 giugno alle ore 20.30 spettacolo "Storie Superbe", racconti su Genova e genovesi scritti e interpretati da Marco Rinaldi nel Salone Argonauti del Museo Navale di Pegli, ingresso libero fino ad esaurimento posti. Una divertente visita virtuale nel centro storico genovese accompagnati da una guida d'eccezione, l'attore Marco Rinaldi, nella veste di una guida turistica. Una narrazione ironica e scanzonata adatta a ogni pubblico, sulla millenaria storia della Superba, vicende semisconosciute e affascinanti. Organizzato da Mu.MA con Comune di Genova. Partecipano: Nicoletta Viziano presidente Mu.MA, Elisa Serafini, assessore al Marketing Territoriale, Cultura e Politiche per i Giovani e Paola Bordilli, assessore al Turismo, Commercio e Artigianato Comune Genova.

Storie Superbe narra il carattere dei genovesi in ogni sfaccettatura, con episodi di personaggi carismatici. Il testo frutto di lunghe e approfondite ricerche storiche, è accompagnato da filmati e contenuti multimediali su luoghi e particolari della storia narrata.

Tra i racconti e le gag si parlerà di: Genova dalla nascita alle conquiste d'oltremare, passando per Guglielmo Embriaco e le crociate; il marchese Lomellini e il cannone in piazza Matteotti; il doge Lercari costretto a fare visita al Re Sole; piazza San Matteo feudo della famiglia d'Oria; Megollo Lercari e i nasi in salamoia e Opizzino d'Alzate, il tiranno fatto a pezzi in Via San Siro.

Marco Rinaldi genovese classe 1965, da oltre vent'anni fa parte dei del duo comico "Soggetti Smarriti", dal 2012 si divide tra cabaret e teatro di narrazione. Nel 2016 ha scritto "Centottanta racconti in tre minuti e altre storie" volume che contiene i racconti da cui sono stati tratti gli spettacoli di narrazione di Storie Superbe.

Il Museo Navale di Pegli ha sede nella prestigiosa Villa Centurione Doria di Pegli, costruita nel 1540 da Adamo Centurione ricchissimo banchiere, all'interno oggi è sede di collezioni marittime relative a Genova e alle Riviere che vanno dal XV al XIX secolo. E' un Museo che merita di essere valorizzato. Per Nicoletta Viziano Presidente Mu.MA "l'impegno del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni è massimo per rilanciare il Museo Navale di Pegli, lo spettacolo Storie Superbe adatto a adulti e bambini, rappresenta l'inizio di tante altre iniziative".

Paola Bordilli, che insieme al Mu.MA «pensa in grande per un turismo che coinvolga finalmente anche le delegazioni e promuova in una logica fortemente turistica il Museo Navale di Pegli, certa che potrà divenire un punto di richiamo fondamentale per il ponente cittadino e per la conoscenza delle sue eccellenze. Ringrazio l'artista Rinaldi, con cui abbiamo già collaborato in occasione dello scorso Natale, per aver da subito sposato la volontà forte dell'amministrazione di valorizzare sempre più l'intero territorio cittadino».

Per l'Assessore al Marketing Territoriale e Cultura, Elisa Serafini,«la divulgazione della cultura adatta ad ogni pubblico ha un valore di rilevanza fondamentale, capace di coinvolgere bambini e adulti, mezzo indispensabile per una reale partecipazione dei cittadini alla vita e alla storia della città».

Lunedì 25 giugno 2018 alle 16:00:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News