Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 00.15 del 23 Settembre 2018

Prà è pronta per la sua prima storica Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Dopo anni di attesa, Prà accoglie nel suo canale l'antica sfida remiera

Prà è pronta per la sua prima storica Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Ponente - Domenica 3 giugno si disputerà a Genova Prà la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, manifestazione sportiva istituita nel 1955 allo scopo di rievocare le imprese e la rivalità tra le quattro Repubbliche marinare.
 
Ogni anno le quattro Repubbliche Marinare si sfidano tra loro in una gara remiera su imbarcazioni che riproducono le antiche galee mediterranee. La gara sarà preceduta, sabato 2 giugno dal corteo storico composto da circa 250 figuranti che ricordano e interpretano episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città. e al ruolo che la stessa ha avuto nel Mediterraneo. La partenza è prevista da piazza De Ferrari.

Prà protagonista della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: questa la scelta intrapresa dal Comune di Genova per l'edizione numero 63. Genova, Amalfi, Pisa e Venezia si daranno battaglia nella tradizionale gara remiera. «Per la prima volta nella storia si svolgerà nel bacino di Prà. Altra dimostrazione che Prà possa offrire un'offerta turistica non da poco» dichiara entusiasta il sindaco Marco Bucci.

«Abbiamo il campo di regate più bello del Nord Italia» sottolinea Claudio Chiarotti. Il presidente del Municipio Ponente racconta l'idea di proporre Prà come sede della manifestazione: «È un'idea che nacque quattro anni fa, l'ultima volta che Genova ospitò la Regata delle Repubbliche Marinare. Ci sembrava giusto rilanciare il Canale di Calma come teatrino per poter fare la regata storica. Il Comune nel 2016 fece una dichiarazione d'intenti e la giunta Bucci ha deciso di perseguire su questa strada. Di questo ne sono molto orgoglioso».

Lunedì 9 aprile 2018 alle 18:30:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News