Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.00 del 25 Aprile 2018

Giorno del Ricordo/Non dobbiamo dimenticare

Giorno del Ricordo/Non dobbiamo dimenticare

Genova - Oggi, 10 febbraio, è il giorno del ricordo: il giorno in cui l'Italia si ferma, simbolicamente, per ricordare il massacro di migliaia di nostri connazionali nelle Foibe d'Istria e Dalmazia.
Una pagina di storia pietosa, per il nostro paese, spesso dimenticata per odiose contrapposizioni politiche e oggetto di discussioni offensive per le famiglie, e sono migliaia anche nella nostra regione, che nell'esodo hanno perduto ogni avere, la propria identità, le proprie radici, oltre a una fetta di dignità.
Oggi è un giorno in cui riflettere sulla follia umana, sulle sue implicazioni sulla vita di ognuno di noi: ma anche il giorno giusto per ricordare che di fronte al genocidio, la violenza, la guerra cieca contro gli indifesi non ci sono convenienze, ideologie, ruoli.
Il grande insegnamento delle Foibe non è, o non è soltanto, la disperazione dei sopravvisuti e il silenzio dei cadaveri, ma lo squallore del negazionismo, la giustificazione ingiustificabile.
La famiglia di chi scrive, la mia famiglia, è fuggita dall'Istria per restare italiana, per non cadere nei rigori e nella follia di un regime. Lo ha fatto perchè voleva difendere il futuro dei suoi figli, lo ha fatto per amor di Patria e per amore verso se stessa.
Nell'anno in cui si celebrano i 150 anni dell'unità d'Italia, ricordiamo le migliaia di persone uccise solo perchè erano italiane e le centinaia di migliaia fuggite per continuare ad esserlo.

Giovedì 10 febbraio 2011 alle 08:50:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News