Notizie cronaca genova Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 18.45 del 25 Aprile 2018

Negozi chiusi la domenica? Andiamo tutti a fare compere il martedi mattina

Negozi chiusi la domenica? Andiamo tutti a fare compere il martedi mattina

Genova - La questione è annosa: i negozi del centro storico, la domenica, devono restare aperti? Al deciso si di chi gode del weekend libero si contrappone il no di chi vorrebbe riposare ma è costretto al lavoro.
E cosi, dopo lunghe trattative, l'accordo tra Palazzo Tursi e i commercianti sembra sul punto di saltare con il rischio, sempre più concreto, che in assenza di una normativa comunale entri in vigore il regolamento regionale che prevede chiusure per 5 mesi l'anno.
Ad opporsi all'apertura domenicale è soprattutto la Cgil che sostiene che, in questo modo, si colpisca il diritto al riposo. Difficile, per chi scrive, essere d'accordo con questa posizione: i giornalisti lavorano anche la domenica, i panettieri si alzano a mezzanotte, i ristoratori lavorano a Natale e Capodanno. Il riposo va goduto rispettando le esigenze di ognuno ma quando è possibile ed è abbastanza assurdo che i negozi di abbigliamento restino aperti, per esempio, il martedi mattina (con il centro deserto) e chiudano la domenica.
A meno di non volere seguire l'esempio delle popolazioni scozzesi delle Ebridi Esterne: per loro, profondamente religiosi, la domenica è il giorno del Signore e quando la British Airways decise di introdurre un volo domenicale che collegasse Edimburgo al piccolo aeroporto dell'isola ci fu una sollevazione popolare.
Gli isolani vinsero la loro battaglia e restarono isolati: con le telecamere che controllano gli accessi, i treni in ritardo, gli autobus in sciopero e i negozi chiusi anche il nostro centro storico diventerà presto un'isola deserta.
Invece che a Parigi sarà il caso di mandare in nuovi opuscoli turistici a Stornoway: "Venite a Genova, la domenica lavorano solo i preti".

Lunedì 8 novembre 2010 alle 11:23:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News