Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.30 del 23 Luglio 2018

In Valbisagno sbarca la prima edizione del libro e della lettura

In Valbisagno sbarca la prima edizione del libro e della lettura

Val Bisagno - La Festa del Libro e della Lettura è un progetto collettivo che unisce tante persone intorno all’idea che leggere (e quindi scrivere) sia una condizione del vivere bene.

La finalità comune è quella di riportare interesse verso la lettura e verso le istituzioni che la promuovono, in un territorio che non vuole più essere considerato “periferia”, ma che anela ad una nuova centralità, fatta di persone, di idee e di spazi dedicati alla cultura.

La manifestazione partecipa al “Maggio dei Libri”, la rassegna nazionale promossa dal Ministero della cultura e dovrebbe diventare un appuntamento annuale.

L’argomento scelto come filo conduttore per questo primo anno è proprio il libro, analizzato nei suoi vari aspetti, dalla stesura alla fruizione.

E’ rivolta ad un pubblico molto ampio ed eterogeneo sia per età che per interessi. Ci saranno letture e laboratori sia per bambini che per ragazzi, lezioni di scrittura creativa anche per adulti, momenti di confronto per librai e bibliotecari, per insegnanti e per genitori. Parteciperanno autori che parleranno della loro esperienza di scrittura e ci saranno consigli per aspiranti scrittori. Saranno presenti editori e altre figure che fanno parte della filiera del libro. Sono previsti anche momenti di gioco, intrattenimento e condivisione.

A fare da cornice, o addirittura da fulcro della manifestazione, nelle giornate di venerdì pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno, sarà la fiera-mercato in Piazza dell’Olmo con gli stand delle librerie e di alcune case editrici.

Ci piace ricordare lo strumento che ha permesso la co-progettazione della Festa e cioè un Patto di Collaborazione, sancito tra il Municipio IV Media Valbisagno e la Cittadinanza Attiva, rappresentata da molte associazioni del territorio, esercenti e singoli cittadini che hanno dato il loro specifico contributo.

La struttura tecnico-amministrativa del Municipio ha offerto supporto al Patto, interagendo con i sottoscrittori in modo costruttivo e paritario.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro (autori e autrici, bibliotecari, accademici, docenti, giornalisti, editori, librai, artisti, personalità cittadine) che hanno reso possibile questa iniziativa, offrendo generosamente le loro capacità e professionalità.
“Dentro al libro” c’è un mondo di passione: benvenuti alla Festa!

Per maggiori info: CLICCA QUI

Lunedì 21 maggio 2018 alle 19:25:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News