Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.20 del 18 Luglio 2018

«Dare vita al cibo»: laboratorio a cura dell'Istituto Bergese

«Dare vita al cibo»: laboratorio a cura dell´Istituto Bergese

Val Polcevera - Il 17 gennaio tornano a Villa Sauli – Podestà di Prà i mercoledì del Gusto a cura dell'Istituto Alberghiero Nino Bergese con una lezione-degustazione su come si conservano i cibi, mantenendo intatta la loro qualità ed evitando gli sprechi.

Tra teoria e pratica, storia e aneddoti si percorre un itinerario attraverso i metodi e le tecniche di conservazione tradizionali degli alimenti nel Mediterraneo e in Liguria dai tempi antichi fino ai moderni processi conservativi industriali, sollevando riflessioni sulle produzioni a km 0, sulla globalizzazione dei mercati, su conservanti e additivi alimentari.

A condurre l'incontro è Piero Frattari, autore con Licio Frattari del libro "Ne parlerò con mio fratello" (Erga edizioni), un'analisi della vita contadina dagli anni Cinquanta in poi tra Marche, Liguria e Toscana attraverso uno scambio di corrispondenza a distanza.

Sotto la regia di Maurizio Sentieri, docente di scienza e cultura dell'alimentazione, si approfondirà come le antiche tradizioni e i trucchi della nonna per preservare a lungo cibi e bevande possono arricchire i gusti e l'offerta alimentare odierna, stimolando il pubblico ad una ricerca nella memoria famigliare per recuperare i metodi conservativi in uso nei vari paesi d'origine.

Testimone della tradizione ligure, interverrà Andrea Pedemonte Cabella titolare dell'omonima azienda che dal 1911 produce il Salame di Sant'Olcese, insaccato ancora oggi seguendo l'antica ricetta.

"La chiusura dell'incontro è affidata ai ragazzi – aggiunge il preside del Bergese Angelo Capizzi – che offriranno ai presenti un assaggio di prodotti a tema, guidati dallo chef di sala nella presentazione. Si stabilisce in questo modo un circuito virtuoso di teoria e pratica che coinvolge studenti, insegnanti, addetti ai lavori e quanti sono interessati ad approfondire i principi cardine della cultura enogastronomica del territorio".

Domenica 14 gennaio 2018 alle 09:30:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News