Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.50 del 21 Settembre 2018

Le istituzioni all'unisono: «La Val Polcevera è viva! Venite al tradizionale Expo»

Apre domani la 21esima edizione dell’Expo della Val Polcevera

Le istituzioni all´unisono: «La Val Polcevera è viva! Venite al tradizionale Expo»

Val Polcevera - Apre domani, venerdì 7 settembre, la 21esima edizione dell’Expo della Val Polcevera che vede protagonisti i Comuni di Campomorone, Serra Riccò, Sant’Olcese, Mignanego e Ceranesi, il Municipio V Valpolcevera, con il coinvolgimento del Comune di Genova e il contributo economico dell’assessorato al Commercio di Regione Liguria e della Camera di Commercio di Genova.

«Una manifestazione – ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Commercio Andrea Benveduti, nel corso della presentazione in conferenza stampa questa mattina in sala Trasparenza – che quest’anno assume un forte significato simbolico. La Val Polcevera, lo scorso 14 agosto, ha subito una profonda ferita dal crollo del viadotto Morandi e sta subendo oggi forti conseguenze anche dal punto di vista economico. Tuttavia, il tessuto produttivo è vivo e le attività della vallata hanno voglia di rialzarsi e guardare avanti. Come Regione siamo in prima linea nell’offrire ogni forma di supporto per la ripresa delle imprese del territorio e pensiamo che anche la vetrina dell’Expo sia una grande opportunità per far conoscere artigiani e commercianti della vallata».

Saranno un centinaio gli espositori che animeranno Pontedecimo, domenica 8 settembre, per la tradizionale fiera. E poi: serate di musica, escursioni, mostre, spettacoli già a partire dalla serata di domani, venerdì 7 settembre in tutti i Comuni coinvolti. Dal presidente della Camera di Commercio Paolo Odone, presente alla presentazione insieme a Federico Romeo e ai rappresentati dei 5 Comuni, è arrivato forte l’appello ai genovesi a «visitare l’Expo come gesto di solidarietà e di supporto alla Valle per ripartire».

«Si tratta di un evento ricorrente che assume quest’anno un ulteriore significato – afferma l’Assessore al Commercio e Turismo del Comune di Genova Paola Bordilli – un segnale positivo per ritrovare quel senso di quotidianità che riprende a distanza di meno di un mese dalla tragedia. Una ripartenza dalla storia e dalla tradizione di una vallata che ha valore non solo per chi abita e lavora sul territorio ma per tutta Genova. Inoltre, l’Expo della Val Polcevera si inserisce nella logica del Comune che è quella di appoggiare e favorire manifestazioni radicate sui territori che sappiano valorizzarne realtà e peculiarità e servano da incentivo per i genovesi a spostarsi per riscoprire le vallate» conclude l’assessore Bordilli.

Domenica pomeriggio a rappresentare il Comune di Genova sarà presente il Corteo Storico della Città di Genova. L’Expo Val Polcevera è uno dei 5 storici Expo dell’entroterra, inseriti nel Piano annuale delle iniziative promozionali 2018 e finanziati dal Settore Commercio del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Liguria. Tutte le Expo rientrano, infatti, nelle iniziative cosiddette “storiche” per la promozione del territorio e dell’economia ligure, molto radicate nel territorio dell’entroterra.

Giovedì 6 settembre 2018 alle 16:55:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova

































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News