Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 21.15 del 18 Aprile 2019

Ponte Morandi, trave tampone scesa al suolo dopo dieci ore | Foto | Video

Roberto Carpaneto, RINA Consulting: «L'operazione è unica nel suo genere». Omini: «Tutto andato come previsto»

sceso l'impalcato
Ponte Morandi, trave tampone scesa al suolo dopo dieci ore<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/fotogallery/smontaggio-impalcato-numero-8-675_1.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Foto</a></span><span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/smontaggio-dell-impalcato-tampone-numero-8-2152.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

Val Polcevera - Si è conclusa, dopo 10 ore la discesa della trave tampone del ponte Morandi. Era cominciata alle 8:15 e si è conclusa alle 18:20, è stata calata per 48 metri.

Operazione - Il tampone 8 di ponte Morandi è un impalcato di 36 metri per 18 che pesa 916 tonnellate.

Passaggi - In merito all'operazione che ha visto la calata a terra della prima "trave tampone" del Ponte Morandi da 48 metri di altezza, Roberto Carpaneto, AD di RINA Consulting, società responsabile del controllo della progettazione e della Direzione dei Lavori di quanto sta accadendo, ha dichiarato: «Siamo davvero soddisfatti di come si è svolta questa delicata operazione. Nulla era scontato e la notte scorsa tutto il team di cantiere ha lavorato per garantire il massimo del risultato. Non sono certo mancati passaggi delicati che sono stati tutti brillantemente affrontati e risolti dalla squadra. Non potrò mai dimenticare il silenzio assoluto negli attimi successivi alla fase di taglio, una prova reale al culmine della concentrazione e impegno che tutti hanno messo in campo per la riuscita di un'operazione come questa, assolutamente unica per dimensioni e complessità».

Dettagli - «È un'impresa – ha dichiarato il presidente di Omini Spa, Emilio Omini - che per noi, come per il progetto Concordia, è stata realizzata concentrandoci soprattutto nella fase di progettazione che abbiamo affrontato con attenzione fin nei più piccoli dettagli. La nostra grande soddisfazione è stata constatare che tutto è andato come previsto».

Sabato 9 febbraio 2019 alle 19:15:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fotogallery

Video

09/02/2019 - Smontaggio dell'impalcato tampone numero 8.



Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News