Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 20.00 del 21 Agosto 2018

Casa della Salute in Valpolcevera, Pd: «La giunta Toti dice no»

Casa della Salute in Valpolcevera, Pd: «La giunta Toti dice no»

Val Polcevera - «La Giunta Toti ha un problema con la Casa della Salute della Valpolcevera. Dopo tre anni non ci sono ancora né un progetto né un sito né tantomeno delle risorse a bilancio. E anche ieri la maggioranza di centrodestra ha bocciato un ordine del giorno e un emendamento del Gruppo del Pd con i quali si chiedeva alla Giunta Toti di finanziare uno studio di fattibilità per quest’importante struttura, attesa ormai da troppi anni»: lo ha dichiarato il Gruppo Pd in Regione Liguria.

«La Casa della Salute ha una storia travagliata. L’assessore Viale, in un primo momento, aveva indicato come sede l’ex ospedale Pastorino, sostenendo che nel bilancio dell’Asl 3 ci fosse un finanziamento ad hoc da 500 mila euro. Ma quest’opzione non è mai andata in porto. Poi l’assessore ha provato a proporre una “Casa della Salute diffusa”: idea che però non risponde ai bisogni sanitari di questa vallata e che comunque non si è concretizzata - ha aggiunto - Così, alcune settimane fa, di fronte all’immobilismo della Regione, il Municipio Valpolcevera ha deciso di fare una proposta alle Giunte regionale e comunale: verificare se ci fossero le condizioni per realizzare la Casa della Salute nell’ex centro di formazione professionale Trucco di Bolzaneto, una struttura in buone condizioni di proprietà della Città Metropolitana e per quale serve uno studio di fattibilità. Quando ieri però, durante la discussione sull’assestamento di bilancio in Consiglio regionale, il Gruppo del Pd ha presentato un emendamento e un ordine del giorno per chiedere alla Regione di stanziare 400 mila euro per sviluppare la progettazione della Casa della Salute all’Istituto Trucco, il centrodestra ha votato contro, senza fornire alcuna motivazione».

«E adesso che fine fa la Casa della Salute della Valpocevera? In questi anni strutture simili sono state realizzate in quasi tutto il territorio genovese. Gli abitanti della Valpolcevera attendono servizi territoriali adeguati. La Regione non perda altro tempo e realizzi la Casa della Salute», ha concluso.

Mercoledì 1 agosto 2018 alle 13:00:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova
































Uffici redazione: Palazzo Ducale, primo piano del cortile maggiore
Piazza Matteotti 9, 16123, Genova - tel. (+39) 010 8935042 fax (+39) 010 8934973

Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News